STORIA

 

MISSIONE

 

STORIA

 

ORGANIGRAMMA

MISSIONE

CARTA DEI PRINCIPI

1. Scopo della FPCE
La FPCE promuove, coordina e organizza corsi nell’ambito del ramo delle installazioni elettriche per la preparazione agli esami federali di formazione professionale (EP) e professionale superiore (EPS), oltre a formazione continua, seminari di aggiornamento e d’informazione, riconosciuti a livello cantonale e federale. 

La FPCE offre percorsi formativi in grado di soddisfare le esigenze richieste dal mercato del lavoro e nell’ottica all’evoluzione e innovazione tecnologica.

Le proposte formative si rivolgono ai professionisti attivi sul territorio ai diversi livelli:
- personale senza qualifica
- maestranze delle ditte installatrici
- quadri intermedi
- quadri superiori
- titolari d’azienda
- tecnici di settore

La FPCE è l’istituto di formazione continua di riferimento principale per la formazione professionale EP, EPS e continua nel ramo elettrico, telematico, dell’automazione degli edifici e della pianificazione nella Svizzera italiana, ruolo che si intende mantenere, consolidare e ampliare secondo le esigenze dell’innovazione e del progresso tecnologico.
Il nostro istituto si propone di promuovere e migliorare l’immagine della propria categoria professionale, cercando di sviluppare la consapevolezza e il riconoscimento a livello qualitativo offerto, presso i professionisti del ramo non direttamente coinvolti nel campo elettrico (Ingegneri, Architetti e Tecnici) e le associazioni membro della FPCE (AIET, AMESI, ASCE/SI).

2. Qualità del servizio di formazione
La FPCE si propone di offrire la migliore qualità di prestazione per l’attività formativa, garantendo ai corsisti e a tutti gli utenti in generale, prestazioni adeguate e nel rispetto delle singole esigenze formative in base al livello richiesto, e tenendo conto delle particolarità del bacino d’utenza al quale s’indirizza.

La FPCE, in collaborazione con l’AIET che la ospita nei loro spazi, s’impegna a incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace e questo grazie a una continua azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico, proponendo ai partecipanti modalità di apprendimento all’avanguardia con mezzi tecnologici e didattici innovativi.

L’offerta di qualità si basa sui seguenti aspetti:

Acquisizione, mantenimento e l’affinamento continuo della Certificazione eduQua.
Eventuali ulteriori strumenti in grado di sviluppare coerentemente il concetto generale di qualità del servizio di formazione prestato dall’istituzione saranno valutati.

Sviluppo della motivazione personale nei confronti della qualità di tutti gli addetti operativi in ambito formativo dell’FPCE, e presso le associazioni membro e gli organi ufficiali.
Promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo di ogni figura, nel suo ambito operativo specifico, favorendo nel frattempo una certa interscambiabilità dei ruoli all’interno della struttura operativa.
La FPCE rivolge particolare attenzione alla scelta e alla selezione dei collaboratori, garantendo corsi di formazione continua, come auspicato e richiesto dalla normativa eduQua, questi ultimi in particolare sull’aggiornamento nel contesto pedagogico e didattico.
L’associazione mette a disposizione compatibilmente con le risorse finanziarie, tutti i mezzi didattici, tecnologici, amministrativi e logistici per garantire il successo nell’applicazione dei sistemi di qualità.
Fondamentale sarà garantire un costante adattamento all’evoluzione della tecnica, in conformità con le esigenze del mercato del lavoro e dell’attività in genere legata al nostro ramo professionale specifico.

3. Principi legati al programma
La FPCE si propone di garantire l’organizzazione di processi formativi che corrispondano interamente alle indicazioni generali e particolari espresse nei vari regolamenti professionali e professionali superiori, dettati dalle direttive federali. Per corsi organizzati e non compresi in quest’ambito formativo, l’FPCE si assume il compito di strutturare in modo coerente e pertinente in base alla natura formativa quest’ultimi.

A livello pedagogico-didattico l’istituzione predilige un metodo d’insegnamento attivo, basato sulla partecipazione reale e concreta da parte dello studente. Il suo coinvolgimento deve essere superiore a quello di semplice uditore, e gli è offerta la possibilità di un’interazione costruttiva a più livelli con l’insegnante e con la materia. Le lezioni si alternano fra teoria e pratica, sfruttando i mezzi tecnologici e didattici a disposizione nelle aule e laboratori offerti dalle sedi.

Il metodo d’insegnamento è spiegato nel capitolo 10 del manuale EduQua: “Metodi d’insegnamento e d’apprendimento”.

4. Clima di lavoro
Tramite incontri regolari a vari livelli (dirigenti, responsabili dei corsi, corpo insegnante) è garantito uno scambio d’informazioni utile al buon funzionamento dell’istituzione. Inoltre i responsabili sono sempre reperibili da parte degli studenti tramite posta elettronica, per chiarimenti e suggerimenti, o per mezzo della piattaforma Educanet2, utilizzata per l'insegnamento, l'apprendimento e lo scambio di dati e informazioni online. Un segretariato è inoltre a disposizione per i corsisti.

La carta dei principi è stata letta e accettata dal Comitato della FPCE nel corso della riunione del 24 ottobre 2017.

STORIA

La FPCE nasce dall’unione di gruppi di lavoro che si occupavano della formazione continua presso le Associazioni:

AIET Associazione Installatori Elettricisti Ticinesi

AMESI Associazione Maestri Elettricisti della Svizzera Italiana

ASCE (prima ACTIE) Associazione Svizzera Controllori Elettricisti, Sezione Ticino

Il 29 gennaio 2004, durante l’Assemblea generale, viene costituita e così fondata l’Associazione per la Formazione Professionale Continua nel ramo Elettrico - FPCE

A01.03 “Statuto FPCE”

Inizialmente la FPCE operava come gruppo di lavoro con mansioni di coordinamento tra le tre associazioni.

Dalla sua costituzione, ogni associazione nomina al suo interno 9 membri da proporre in Assemblea FPCE i quali, una volta accettati, sono suddivisi in 7 membri dell’Assemblea e due membri di comitato FPCE.

Il comitato FPCE, che si riunisce di regola mensilmente, ha la gestione intera di tutte le attività della FPCE.

 

 

ORGANIGRAMMA

ORGANIGRAMMA